SUPPORTO ACQUISTI

Lunedì - Venerdi: 9.00 - 13 .00   15.00 - 18.30
Tel.: +39 075. 85.20.593 - info@mercatoagricoloitaliano.it

1. CONDIZIONI DI VENDITA

Le seguenti condizioni generali di vendita regolano il contratto di compravendita dei prodotti acquistati sul sito internet www.mercatoagricoloitaliano.it in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza.

Il cliente, effettuando l'ordine di acquisto, dichiara di avere preso visione e di accettare automaticamente, incondizionatamente ed integralmente tutte le informazioni e condizioni generali di vendita e di pagamento.
L'acquirente può contattare direttamente il venditore nel caso in cui voglia dei chiarimenti in merito.

Nessun'altra condizione di vendita generale o particolare comunicata dall'acquirente può aggiungersi o esulare dalle presenti condizioni generali.

Il cliente sceglie ed acquista i prodotti offerti online visionando le schede tecniche, informative, funzionali e descrittive di ciascun articolo ed è pertanto l’unico responsabile della scelta e dell’adeguatezza del prodotto ordinato in base alle proprie esigenze.
Le schede informative dei prodotti sono quelle fornite dalle aziende produttrici e pertanto il venditore non è responsabile per eventuali errori imputabili a inesattezze presenti sui cataloghi cartacei o sui siti web dei produttori.

Le fotografie e i video dei prodotti sono indicativi e non vincolanti; eventuali difformità possono dipendere dagli strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento del consultazione del sito.

I prodotti non vengono consegnati a titolo di prova.

2. DIRITTO DI RECESSO

Il cliente, al momento del ricevimento della merce e prima di firmare l’avviso di ricezione del pacco, deve controllare:
  • che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sulla fattura;
  • che gli imballi risultino integri, non bagnati o danneggiati (in questo caso deve verificare il contenuto del pacco)

In caso di imballo non integro e/o danneggiato, il cliente può decidere di non accettare il collo oppure indicare sul documento di trasporto le proprie riserve dettagliate e datate.

Se il cliente non segnala alcuna riserva sul documento di consegna, non può reclamare eventuali danni e/o ammanchi dovuti al trasporto.

Il cliente deve comunicare tempestivamente e per iscritto il problema riscontrato durante la consegna al servizio clienti della società venditrice.

In caso di sostituzione la merce deve essere resa ben imballata e nel suo imballo originale insieme ai documenti di consegna.

Una volta ricevuto il pacco, il venditore ne verifica l’integrità e procede con la formulazione di un preventivo di riparazione, ove la merce non è in garanzia, o la sostituzione.
 

Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non è esercitabile per i prodotti:

  • che sono stati personalizzati  (logo ricamato, stampato, personalizzazione tecnica, grafica e strutturale)
  • Articoli di consumo che potrebbero essere alterali una volta aperto l’involucro sigillato.
  • Contenuti digitali
  • Prodotti “freschi” catalogati come cibo e bevande
 N.B. quanto sopra fa eccezione per i prodotti che arrivano danneggiati e che siano reputati non conformi all'ordine eseguito

3. RESTITUZIONE O SOSTITUZIONE MERCE DIFETTOSA O DANNEGGIATA

Il cliente, al momento del ricevimento della merce e prima di firmare l’avviso di ricezione del pacco, deve controllare:
  • che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sulla fattura;
  • che gli imballi risultino integri, non bagnati o danneggiati (in questo caso deve verificare il contenuto del pacco)

Tale diritto deve essere esercitato, a pena di decadenza, mediante l’invio di lettera raccomandata all’indirizzo della società venditrice oppure mediante l’invio di comunicazione scritta via fax o e mail purchè confermata con lettera raccomandata entro le 48 (quarantotto) ore successive.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso, nel caso in cui abbia acquistato “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (art. 59 I comma lett. c, d ed e del Codice del Consumo) e “beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore” (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo).

Il diritto di recesso puo' essere esercitato dall'acquirente solo previa autorizzazione di Mercato Agricolo Italiano srl. Tutti i prodotti che si intendono rendere devono essere resi in condizioni di rivendibilità, essere perfettamente integri, senza presentare segni di usura e riposti nell’imballo originale.

Non devono pertanto aver subito danni ed essere perfettamente puliti. Devono inoltre essere accompagnati da tutti gli eventuali accessori quali istruzioni per l’utilizzo e la manutenzione, documentazione ed allegati.

Le spese di restituzione sono totalmente a carico del cliente.

Il Mercato Agricolo Italiano Srl si impegna a restituire quanto pagato entro 30 giorni dal ricevimento della merce.

4. MODIFICHE E ANNULLAMENTO ORDINE

Il termine di consegna non deve considerarsi tassativo.

La società venditrice si ritiene esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardata consegna, quando il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore.

In caso fortuito e/o di forza maggiore l’esecuzione dell’ordine viene sospesa, indipendentemente dalla fase in cui si trova.

Oltre tre mesi dal verificarsi del caso di forza maggiore, l’ordine viene automaticamente annullato a meno che le parti trovino un accordo diverso, senza alcun risarcimento.

In aggiunta ai casi di forza maggiore considerati dalla legge si considerano tali anche i seguenti casi: sciopero dei mezzi di trasporto, blocco delle telecomunicazioni, scioperi interni o esterni all’azienda produttrice, restrizioni governative, regolamentari o legali, guasti informatici, malfunzionamento della rete, blackout.

5. CASO FORTUITO E/O FORZA MAGGIORE

Il cliente può effettuare modifiche dell'ordine inoltrato sino alla messa in produzione dei prodotti acquistati (la stessa avviene subito dopo il pagamento o il versamento dell'acconto).
Tuttavia il servizio clienti è a disposizione per fornire informazioni sullo stato di avanzamento dell'ordine e sulla possibilità di effettuare successive eventuali variazioni.
In caso di non disponibilità di un articolo richiesto, è premura del venditore, avvisare tempestivamente il cliente; lo stesso può decidere di annullare o modificare l’ordine. In caso di annullamento, l’importo versato viene restituito.

Non è mai possibile annullare ordini di un prodotto personalizzato o su misura.

I dati di fatturazione o il luogo di consegna possono essere modificati inviando comunicazione via e-mail prima della data di spedizione.

6. CONSEGNA

Il venditore consegna i prodotti  in Italia  all'indirizzo postale indicato dal cliente nel modulo d'ordine. La merce viene autorizzata alla spedizione solo previo pagamento della stessa. 
Il venditore, una volta consegnata la merce, ben imballata, al trasportatore, non è più responsabile di eventuali danni di trasporto o smarrimento.

Le spedizioni vengono effettuate da società di spedizione specializzate per garantire la qualità e la professionalità del servizio e l'integrità dei prodotti.

Il servizio di spedizione standard è esclusivamente un servizio di consegna a piano strada: la merce non viene consegnata al piano e non è previsto il ritiro e lo smaltimento degli imballi e dell'usato e l'installazione dei prodotti.

Al momento della consegna il cliente deve verificare l'integrità dei colli prima di firmare l'avviso di ricezione del pacco.

In caso di assenza del cliente, la merce viene depositata nel magazzino del corriere e viene aperto lo stato di giacenza. Il cliente deve accordarsi nuovamente con il trasportatore seguendo le modalità indicate sul foglietto di avvenuto passaggio. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti vengono restituiti al venditore. In questo caso il cliente non ha diritto ad alcun rimborso e le spese di reso sono a carico del cliente.

7. PROCUEDURA DI ACQUISTO E PAGAMENTO

1) Effettuare registrazione sul sito www.mercatoagricoloitaliano.it

2) Compilare il modulo d’ordine elettronico in tutte le sue parti.
Il totale del preventivo viene riepilogato nel modulo d’ordine che il cliente deve confermare per concludere il contratto. 
In caso di nome e/o indirizzo errato, tutti i costi di recupero e rispedizione del prodotto acquistato, sono a carico del cliente.

3) Inviare il modulo d’ordine.

4) Effettuare il pagamento.
Il pagamento può essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • con carta di credito . l’ordine è considerato efficace solo dopo il benestare dei centri di pagamento bancario.
  • con carta di debito.  Carte prepagate bancarie o postali.
  • conto Paypal
  • bonifico bancario. Al momento della conclusione dell'acquisto verrà indicato iban di Mercato Agricolo Italiano dove dovrà essere versato il denaro a fronte del pagamento della merce acquistata. L'ordine viene messo in produzione solo dopo la prova dell’avvenuto bonifico a saldo della merce acquistata

 

Il cliente può inviare la contabile del bonifico a: ordini@mercatoagricoloitaliano.it

l contratto è concluso quando Mercato Agricolo Italiano riceve il modulo d’ordine e il relativo pagamento o acconto.

La convalida dell’ordine costituisce una firma elettronica, che ha valore tra le parti come una firma manoscritta.
Il contratto di vendita on-line si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

In ogni caso di controversia o contestazione e in mancanza di un accordo amichevole tra le parti è unicamente ed esclusivamente competente il Foro di Perugia.

8. GARANZIE E ASSISTENZA TECNICA

Il venditore si impegna a garantire la miglior assistenza possibile nell’interesse del cliente e nel rispetto della normativa vigente in materia di Diritti di Garanzia (Codice del consumo).

Tutti i prodotti sono coperti da garanzia del produttore per 12 o 24 mesi, a seconda della natura giuridica dell'acquirente e delle disposizioni del produttore

I prodotti devono essere utilizzati in modo corretto ed avere un’adeguata manutenzione.

E' responsabilità del cliente richiedere al venditore le modalità di utilizzo e di manutenzione dei prodotti qualora quelle indicate nella scheda informativa che accompagna il prodotto non siano sufficientemente esplicative ed esaurienti.

In caso di rottura di un prodotto in garanzia, è responsabilità del cliente imballare adeguatamente il prodotto o l'eventuale parte difettosa o danneggiata nell’imballo originale e sostenere i costi di trasporto.

I tempi di sostituzione sono solitamente uguali a quelli di produzione in quanto si tratta di prodotti realizzati su commessa.

I costi di riparazione e di rispedizione sono invece a carico del venditore.

Per quanto concerne l’acquisto degli elettrodomestici, l’assistenza in garanzia viene fornita dal produttore tramite il proprio servizio clienti sia in Italia che all’Estero.

9. TEMPI DI CONSEGNA

I tempi di spedizione possono variare da 2 a 8 giorni lavorativi in base all’articolo richiesto e alle tempistiche produttive e gestionali stimate dalle aziende produttrici. Ai tempi di produzione si devono aggiungere i tempi di spedizione che variano a seconda del luogo di destinazione.

La data presunta di consegna dell’ordine viene comunicata tramite e-mail e il servizio clienti è sempre a disposizione per fornire informazioni sullo stato di avanzamento dell'ordine.

E' importante tener presente che, nei periodi vicino alle festività natalizie e alla chiusura estiva del mese di Agosto, ci potrebbero essere ritardi di produzione e di consegna.
 
In caso di merce esaurita Mercato Agricolo Italiano comunicherà la circostanza all'acquirente che potrà scegliere a suo insindacabile giudizio se ricevere l'importo totale versato o un prodotto diverso da quello acquistato purchè di pari importo

10. COSTI DI SPEDIZIONE

I costi di spedizione sono calcolati direttamente sul modulo di acquisto in base al luogo di consegna e al volume dell’imballo.

In Italia se non è autorizzata l'entrata ai camion,nei centri storici , nelle zone ZTL, nelle  aree di cantiere (siti in costruzione o completamento) e nelle isole minori del territorio italiano ad eccezione di Sicilia e Sardegna.
 

Consulta la tabella per valutare i costi di spedizione applicati

Per le spedizioni fuori dall'Italia viene formulato un preventivo.

11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI E UTILIZZO DI COOKIE

Per visualizzare la nostra politica sul trattamento dati e l'utilizzo dei cookie sulla nostra piattaforma consigliamo di visualizzare il seguente LINK
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Mercato Agricolo Italiano Srl
Sede Legale: via L. Catanelli, 70
06135 Perugia
P.IVA 03732920545
REA:  PG-310128

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