SUPPORTO ACQUISTI
Tel.: +39 075. 85.20.593 - info@mercatoagricoloitaliano.it
1. CONDIZIONI DI VENDITA
Il cliente, effettuando l'ordine di acquisto, dichiara di avere preso visione e di accettare automaticamente, incondizionatamente ed integralmente tutte le informazioni e condizioni generali di vendita e di pagamento.
L'acquirente può contattare direttamente il venditore nel caso in cui voglia dei chiarimenti in merito.
Nessun'altra condizione di vendita generale o particolare comunicata dall'acquirente può aggiungersi o esulare dalle presenti condizioni generali.
Le schede informative dei prodotti sono quelle fornite dalle aziende produttrici e pertanto il venditore non è responsabile per eventuali errori imputabili a inesattezze presenti sui cataloghi cartacei o sui siti web dei produttori.
Le fotografie e i video dei prodotti sono indicativi e non vincolanti; eventuali difformità possono dipendere dagli strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento del consultazione del sito.
I prodotti non vengono consegnati a titolo di prova.
2. DIRITTO DI RECESSO
- che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sulla fattura;
- che gli imballi risultino integri, non bagnati o danneggiati (in questo caso deve verificare il contenuto del pacco)
In caso di imballo non integro e/o danneggiato, il cliente può decidere di non accettare il collo oppure indicare sul documento di trasporto le proprie riserve dettagliate e datate.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non è esercitabile per i prodotti:
- che sono stati personalizzati (logo ricamato, stampato, personalizzazione tecnica, grafica e strutturale)
- Articoli di consumo che potrebbero essere alterali una volta aperto l’involucro sigillato.
- Contenuti digitali
- Prodotti “freschi” catalogati come cibo e bevande
3. RESTITUZIONE O SOSTITUZIONE MERCE DIFETTOSA O DANNEGGIATA
- che il numero dei colli corrisponda a quello indicato sulla fattura;
- che gli imballi risultino integri, non bagnati o danneggiati (in questo caso deve verificare il contenuto del pacco)
Tale diritto deve essere esercitato, a pena di decadenza, mediante l’invio di lettera raccomandata all’indirizzo della società venditrice oppure mediante l’invio di comunicazione scritta via fax o e mail purchè confermata con lettera raccomandata entro le 48 (quarantotto) ore successive.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso, nel caso in cui abbia acquistato “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (art. 59 I comma lett. c, d ed e del Codice del Consumo) e “beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore” (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo).
Il diritto di recesso puo' essere esercitato dall'acquirente solo previa autorizzazione di Mercato Agricolo Italiano srl. Tutti i prodotti che si intendono rendere devono essere resi in condizioni di rivendibilità, essere perfettamente integri, senza presentare segni di usura e riposti nell’imballo originale.
Non devono pertanto aver subito danni ed essere perfettamente puliti. Devono inoltre essere accompagnati da tutti gli eventuali accessori quali istruzioni per l’utilizzo e la manutenzione, documentazione ed allegati.
Le spese di restituzione sono totalmente a carico del cliente.
Il Mercato Agricolo Italiano Srl si impegna a restituire quanto pagato entro 30 giorni dal ricevimento della merce.
4. MODIFICHE E ANNULLAMENTO ORDINE
La società venditrice si ritiene esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardata consegna, quando il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore.
In caso fortuito e/o di forza maggiore l’esecuzione dell’ordine viene sospesa, indipendentemente dalla fase in cui si trova.
Oltre tre mesi dal verificarsi del caso di forza maggiore, l’ordine viene automaticamente annullato a meno che le parti trovino un accordo diverso, senza alcun risarcimento.
In aggiunta ai casi di forza maggiore considerati dalla legge si considerano tali anche i seguenti casi: sciopero dei mezzi di trasporto, blocco delle telecomunicazioni, scioperi interni o esterni all’azienda produttrice, restrizioni governative, regolamentari o legali, guasti informatici, malfunzionamento della rete, blackout.
5. CASO FORTUITO E/O FORZA MAGGIORE
Il cliente può effettuare modifiche dell'ordine inoltrato sino alla messa in produzione dei prodotti acquistati (la stessa avviene subito dopo il pagamento o il versamento dell'acconto).
Tuttavia il servizio clienti è a disposizione per fornire informazioni sullo stato di avanzamento dell'ordine e sulla possibilità di effettuare successive eventuali variazioni.
In caso di non disponibilità di un articolo richiesto, è premura del venditore, avvisare tempestivamente il cliente; lo stesso può decidere di annullare o modificare l’ordine. In caso di annullamento, l’importo versato viene restituito.
Non è mai possibile annullare ordini di un prodotto personalizzato o su misura.
I dati di fatturazione o il luogo di consegna possono essere modificati inviando comunicazione via e-mail prima della data di spedizione.
6. CONSEGNA
Il venditore consegna i prodotti in Italia all'indirizzo postale indicato dal cliente nel modulo d'ordine. La merce viene autorizzata alla spedizione solo previo pagamento della stessa.
Il venditore, una volta consegnata la merce, ben imballata, al trasportatore, non è più responsabile di eventuali danni di trasporto o smarrimento.
Le spedizioni vengono effettuate da società di spedizione specializzate per garantire la qualità e la professionalità del servizio e l'integrità dei prodotti.
Il servizio di spedizione standard è esclusivamente un servizio di consegna a piano strada: la merce non viene consegnata al piano e non è previsto il ritiro e lo smaltimento degli imballi e dell'usato e l'installazione dei prodotti.
Al momento della consegna il cliente deve verificare l'integrità dei colli prima di firmare l'avviso di ricezione del pacco.
In caso di assenza del cliente, la merce viene depositata nel magazzino del corriere e viene aperto lo stato di giacenza. Il cliente deve accordarsi nuovamente con il trasportatore seguendo le modalità indicate sul foglietto di avvenuto passaggio. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti vengono restituiti al venditore. In questo caso il cliente non ha diritto ad alcun rimborso e le spese di reso sono a carico del cliente.
7. PROCUEDURA DI ACQUISTO E PAGAMENTO
2) Compilare il modulo d’ordine elettronico in tutte le sue parti.
Il totale del preventivo viene riepilogato nel modulo d’ordine che il cliente deve confermare per concludere il contratto.
In caso di nome e/o indirizzo errato, tutti i costi di recupero e rispedizione del prodotto acquistato, sono a carico del cliente.
3) Inviare il modulo d’ordine.
4) Effettuare il pagamento.
Il pagamento può essere effettuato in uno dei seguenti modi:
- con carta di credito . l’ordine è considerato efficace solo dopo il benestare dei centri di pagamento bancario.
- con carta di debito. Carte prepagate bancarie o postali.
- conto Paypal
- bonifico bancario. Al momento della conclusione dell'acquisto verrà indicato iban di Mercato Agricolo Italiano dove dovrà essere versato il denaro a fronte del pagamento della merce acquistata. L'ordine viene messo in produzione solo dopo la prova dell’avvenuto bonifico a saldo della merce acquistata
Il cliente può inviare la contabile del bonifico a: ordini@mercatoagricoloitaliano.it
l contratto è concluso quando Mercato Agricolo Italiano riceve il modulo d’ordine e il relativo pagamento o acconto.
La convalida dell’ordine costituisce una firma elettronica, che ha valore tra le parti come una firma manoscritta.
Il contratto di vendita on-line si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
In ogni caso di controversia o contestazione e in mancanza di un accordo amichevole tra le parti è unicamente ed esclusivamente competente il Foro di Perugia.
8. GARANZIE E ASSISTENZA TECNICA
Tutti i prodotti sono coperti da garanzia del produttore per 12 o 24 mesi, a seconda della natura giuridica dell'acquirente e delle disposizioni del produttore
I prodotti devono essere utilizzati in modo corretto ed avere un’adeguata manutenzione.
E' responsabilità del cliente richiedere al venditore le modalità di utilizzo e di manutenzione dei prodotti qualora quelle indicate nella scheda informativa che accompagna il prodotto non siano sufficientemente esplicative ed esaurienti.
In caso di rottura di un prodotto in garanzia, è responsabilità del cliente imballare adeguatamente il prodotto o l'eventuale parte difettosa o danneggiata nell’imballo originale e sostenere i costi di trasporto.
I tempi di sostituzione sono solitamente uguali a quelli di produzione in quanto si tratta di prodotti realizzati su commessa.
I costi di riparazione e di rispedizione sono invece a carico del venditore.
Per quanto concerne l’acquisto degli elettrodomestici, l’assistenza in garanzia viene fornita dal produttore tramite il proprio servizio clienti sia in Italia che all’Estero.
9. TEMPI DI CONSEGNA
La data presunta di consegna dell’ordine viene comunicata tramite e-mail e il servizio clienti è sempre a disposizione per fornire informazioni sullo stato di avanzamento dell'ordine.
E' importante tener presente che, nei periodi vicino alle festività natalizie e alla chiusura estiva del mese di Agosto, ci potrebbero essere ritardi di produzione e di consegna.
10. COSTI DI SPEDIZIONE
In Italia se non è autorizzata l'entrata ai camion,nei centri storici , nelle zone ZTL, nelle aree di cantiere (siti in costruzione o completamento) e nelle isole minori del territorio italiano ad eccezione di Sicilia e Sardegna.
Consulta la tabella per valutare i costi di spedizione applicati